Workshop International Banking
Il Transaction Banking Lab di Mirware presenta la prima edizione 2022 del workshop formativo online a tema International Banking: I prodotti bancari al servizio del commercio estero
L'International Banking è una chiave di lettura efficace per comprendere i modi in cui il commercio internazionale viene intrapreso, regolato e finanziato.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso permette di aggiornare la tua figura professionale attraverso la focalizzazione sui principali strumenti che l'International Banking mette a disposizione delle imprese con gli obiettivi di assicurarsi il pagamento e difendere il fatturato aziendale, gestire al meglio le esigenze di liquidità aziendale e ricorrere al credito bancario in modo appropriato.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Identificare i rischi insiti nella transazione
Avere il panorama dei principali prodotti estero, con un focus commerciale e non tecnico specialistico
Individuare le risposte adeguate per rispondere alle esigenze delle controparti coinvolte nella transazione commerciale
I partecipanti al corso vengono stimolati a riconoscere le rispettive esigenze di importatore ed esportatore e le possibili risposte.
TEMI PRINCIPALI
I rischi insiti nelle transazioni di commercio internazionale, la loro copertura (totale o parziale), il finanziamento delle operazioni di import/export (con o senza accesso al credito bancario), oltre ad un'illustrazione di un'operazione export “virtuosa”;
Strumenti di Trade finance: crediti documentari, garanzie internazionali, sconti commerciali, rimesse documentarie, sostegno sovranazionale al trade finance, forfaiting, factoring internazionale, assicurazione crediti;
Pagamenti e incassi esteri: bonifici Swift Extra Europa, bonifici e addebiti diretti Sepa, servizi di cash pooling internazionale.
DESTINATARI
Il workshop è indirizzato a figure professionali che operano:
In azienda
Responsabile commerciale e/o export Area Manager
Responsabile amministrativo e/o addetto ufficio estero
a supporto delle aziende
liberi professionisti
specialisti estero di enti e associazioni di categoria
in banca (a contatto con la clientela imprese):
responsabile di filiale
gestore imprese (corporate e small business)
specialisti estero
IL DOCENTE
Senior banker dal 2001, con esperienze approfondite nel gruppo Unicredit nell'ambito Correspondent Banking, Trade Finance & Cash Management.
Dirigente bancario in UBI Banca nel periodo 2008-2016, ricoprendo il ruolo di responsabile Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento.
Dal 2012 al 2016 è stato consigliere del CEGIS, il Comitato Esecutivo Italiano di SWIFT.
Dal 2016 è docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene il corso di International Banking per il Master in Inglese in International Business.
Dal 2017 è Amministratore Unico di Mirware Srl, società specializzata nel Global Transaction Banking con focus particolare sulla business intelligence applicata alla messaggistica interbancaria, e Responsabile del Transaction Banking Lab, iniziativa di Mirware che mira a stimolare l'approfondimento di tematiche inerenti il comparto.
CALENDARIO
L’intervento è strutturato in 5 appuntamenti online di due ore ciascuno per una durata totale di 10 ore.
A partire dal 15 aprile ogni venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00.
Programma:
15 aprile
22 aprile
29 aprile
6 maggio
13 maggio
MODALITÀ ED ISCRIZIONI
Mirware Srl si impegna a tenere il corso al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
La fruizione delle lezioni avverrà su piattaforma remota Teams di Microsoft. L’invito a calendario con relativo link di accesso verrà invitato per email a tutti gli iscritti al corso.
Per ciascun partecipante è richiesta una quota di iscrizione di euro 360 (IVA esclusa).
Il termine di scadenza per l'invio a Mirware per posta elettronica del modulo di iscrizione è fissato a giovedì 31 marzo 2022.
Ricevuta la richiesta di iscrizione, sarà cura di Mirware fornire la conferma di iscrizione ed eventuali dettagli ulteriori per la partecipazione.
Le iscrizioni si effettuano scaricando il seguente modulo ed inviandolo debitamente compilato a transactionbankinglab@mirware.com.
Per ricevere maggiori informazioni chiama il +39 345 4767543.
Comments