download.png

Company Profile

TEM ITALIA SRL

Brescia - mettiamo a disposizione una community di Temporary Export Manager per supportare le imprese nel processo di internazionalizzazione.

Contatti ed informazioni aziendali

 
Contatti

SITO:

EMAIL:

ORGANICO:

6-10

persone

LINGUE:

Inglese

Russo

Francese

Tedesco

Referente

 

NOMINATIVO:

Micol Vezzoli

LINKEDIN:

images (1).png
Sedi

PRINCIPALE

ALTRE SEDI

Via Massimo d'Azeglio, 25128 Brescia BS, Italia

TEM Italia nasce con l’obiettivo di portare innovazione nel settore dell’internazionalizzazione, in particolare l’export.


TEM ITALIA è la più grande community di Temporary Export Manager in Italia e favoriamo l’incontro tra domanda ed offerta di servizi di internazionalizzazione facendo in modo che l’abbinamento tra azienda e servizio sia il più corretto possibile, aumentando così la probabilità di raggiungere gli obiettivi in tempi brevi.


Garantiamo competenze verticali del TEM scelto per il progetto, anche su settori di nicchia e per mercati specifici, proprio perchè scegliamo il TEM adatto alle esigenze e/o richieste dell'azienda, qualsiasi esse siano. Disponiamo di una community specializzata in diversi settori e mercati e questo ci permette di eseguire l'abbinamento perfetto.


Per noi al centro c’è la persona, i suoi bisogni, le sue esperienze e le sue capacità. Tutto questo è valorizzando nelle imprese grazie anche ai TEM della nostra community.

Descrizione

Competenze e servizi offerti

 

Principali mercati esteri di competenza

 

ALTRI MERCATI

Principali settori merceologici

 

Altre informazioni

 

Case Study


Di seguito riportiamo 3 Case History di successo di TEM ITALIA, con i rispettivi link per gli approfondimenti:

 

  • Azienda di 15 milioni operante nel settore imballaggi metallici (barattoli vernici). Abbiamo inserito un TEM con provenienza da settori affini. Il professionista ha dedicato la prima parte del progetto (1 mese) a preparare l'azienda: definire una USP, identificare i mercati con maggiori probabilità di successo, predisporre adeguato materiale di comunicazione, ecc. Nella seconda parte del progetto il TEM si è dedicato allo sviluppo commerciale adottando diverse tecniche e prevedendo visite ed incontri (pur nella difficiltà del periodo covid). In 12 mesi l'azione del TEM ha prodotto un fatturato superiore a 100K Euro ed offerte e preventivi (in fase di valutazione / negoziazione) per diverse centinaia di migliaia di euro. La soddisfazione del cliente è testimoniata dal rinnovo del contratto. https://www.temitalia.it/case-history/12-mesi-con-un-tem-lesperienza-di-f-ceredi-spa/

 

  • Azienda di 5 milioni operante nel settore delle calze moda per donna e bambina. Siamo partiti con un progetto di 6 mesi ed oggi siamo nel secondo anno di collaborazione. L'attività svolta, prevalentemente nei mercati europei, ha portato ad identificare dei brand interessati alla collaborazione con un contoterzista. L'attività svolta ha portato nei primi 12 mesi ad un fatturato di circa 120K euro. Tra le attività svolte rientra anche la consulenza per revisionare la comunicazione e la presenza online. https://www.temitalia.it/case-history/aprire-mercati-esteri-durante-il-covid-il-caso-calze-chiarini/

 

  • Ricamificio di circa 1 mln di fatturato. L'azienda, mai stata all'estero ha avuto bisogno di un percorso di preparazione andando a definire i punti di forza e alla strategia di comunicazione (2 mesi). A seguito di questa fase è iniziata l'attività di brand awareness grazie alla presenza online ad all'attività del nostro team di back office multilingue (4 mesi). Terminata questa fase è stato coinvolto un TEM (tuttora in corso) proveniente dal settore e con ottime relazioni ed entrature con brand di alta fascia. In soli 3 mesi l'azienda ha attivato un agente e si è seduta al tavolo con buyer e uffici stile di diversi brand e sono al vaglio alcuni accordi di collaborazione. https://www.temitalia.it/case-history/linserimento-del-tem-in-azienda-lesempio-di-progettiforme-srl/

 

Altri appronfondimenti sui maggiori casi di successo di TEM ITALIA, grazie ai quali aziende come la tua hanno ampliato la presenza nei mercati esteri, li potete trovare al seguente link: https://www.temitalia.it/case-history/

Servizi offerti


TEM ITALIA fornisce 3 importanti servizi per le aziende che vogliono espandersi all’estero:


Servizio TEM → questo servizio nasce per le piccole e medie imprese le quali ricercano un Manager per vendere i propri prodotti e/o servizi all'estero. TEM ITALIA si occuperà di inserire nella tua azienda un Temporary Export Manager che conosce il settore ed i mercati obiettivo e che è subito pronto a sviluppare il tuo business. Si tratta di una figura strategica, poichè il TEM costituisce un costo variabile per l'azienda ed è molto meno oneroso dell’assunzione diretta di un Export Manager. Scegliendo questo servizio, collaborerai con una figura non solo manageriale ma anche operativa, in grado quindi di avviare la relazione con i nuovi clienti e di mantenerla nel tempo con i distributori esteri.


Servizio Export Assistant → tale servizio è composto da un team che si occupa di back office commerciale estero. È adatto alle imprese che si avvalgono già di un Manager all'interno del loro organico, a cui l'Export Assistant può fornire un valido supporto in termini commerciali. Per le aziende che ancora non operano sui mercati esteri, costituisce una figura intermedia, che prepara l'azienda all'ingresso del TEM. L'Export Assistant gioca un ruolo fondamentale nelle fasi iniziali del percorso di internazionalizzazione della tua impresa.


Servizio D-TEM → in questo caso, non solo puoi avvalerti di un TEM esperto del settore e del mercato di destinazione, ma ti viene anche offerto un pacchetto digital, che comprende le competenze di Social Media Manager, Copywriters e ADV specialist. È infatti necessario al giorno d'oggi essere presenti sul web. Questa soluzione è ideale per presidiare contemporaneamente i canali online e offline aziendali che veranno implementati dal D-TEM.

 

La community di TEM ITALIA è composta da professionisti di export e internazionalizzazione che mettono a disposizione delle aziende forti esperienze e competenze manageriali per operare con successo nei mercati esteri. Affidati al nostro network di professionisti dell’internazionalizzazione.